TENUTA SANTA CRISTINA

Splendide ville di campagna per una vacanza di stile e relax

La Tenuta Santa Cristina è una proprietà di oltre cento ettari, dove vengono coltivati vigneti, uliveti e granoturco. La proprietà si compone di cinque ville, tutte sistemazioni di lusso disponibili per l’affitto durante tutto l’anno.

Al centro della Tenuta si trovano la villa padronale, Villa Santa Cristina, magnifico esempio di architettura del diciottesimo secolo, e altre quattro splendide ville, Mary, Laurentia, Domitilla e Sveva, realizzate negli anni ’30 e tutte recentemente rinnovate per portare un comfort moderno al passato ambiente tradizionale.

Villa Domitilla e Villa Sveva sono semi-indipendenti e condividono una grande piscina con cabine private. Queste ville sono l’ideale per un grande gruppo di amici o per riunioni di famigliaVilla Santa Cristina, Villa Laurentia e Villa Mary offrono invece il lusso di ampie piscine private. Ciascuna delle ville è indipendente e privata e dispone di un giardino privato con prato e una terrazza panoramica e area pranzo pergolata.

I nostri ospiti potranno trascorrere piacevoli giornate in giardino, all’ombra di lussureggianti pergolati o nelle acque fresche delle piscine da dove ammirare autentiche scene di vita campagnola. Gli amanti dello sport potranno inoltre divertirsi nel nuovo e bellissimo campo da tennis e di calcetto in erba sintetica, ad uso esclusivo e privato.

Villa Domitilla e Villa Laurentia sono equipaggiate per ospitare persone disabili.

RESIDENZE DISPONIBILI

Scegli una delle nostre splendide ville

L’AZIENDA AGRICOLA

Una fattoria storica nel cuore della campagna romana

Situata nel cuore della Sabina, la nostra azienda, da più di cento anni, lavora con passione per conservare e trasmettere i sapori genuini del nostro territorio.
La proprietà si estende per oltre cento ettari, fra ampie e lussureggianti colline che digradano dolcemente verso la pianura.

Fino alla fine degli anni ’80, la Tenuta vantava uno dei più ampi e moderni allevamenti di bovini maremmani.

Dai primi anni ’90, l’azienda si è concentrata invece nella produzione e coltivazione di vigneti e uliveti.

I nostri vigneti sono situati in un contesto ideale; si trovano infatti in una piccola valle, circondata da morbide alture che, proprio per questo, mantengono il calore. Il terreno, ricco di minerali, è perfetto per la crescita di Cabernet, Merlot, Montepulciano e Sangiovese. Il risultato è un ottimo vino fruttato e vivace, che racchiude in sé il gusto autentico e naturale della Sabina.

La nostra azienda può vantare inoltre anche la produzione di un ottimo olio extravergine di oliva, proveniente esclusivamente dai nostri uliveti. Le olive vengono raccolte e lavorate con la massima cura e attenzione, per garantire un olio di alto pregio e con bassissimo grado di acidità.

Le tradizioni storiche di Sabina rurale si fondono perfettamente con i moderni metodi di produzione agricola più, garantendo che i nostri prodotti conservino la loro originale qualità, tradizione e gusto.

La nostra storia

Più di cento anni di passione per il territorio

La Tenuta Santa Cristina appartiene da molte generazioni ad una delle più antiche famiglie della Sabina, i Conti Orsolini Cencelli. Famiglia di grandi agricoltori e uomini politici, che hanno saputo unire una visione politica e sociale moderna ed illuminata ad una storica e radicata tradizione agricola.

La Villa principale, Santa Cristina, venne fatta costruita nella seconda metà del ‘700. Le sue antiche mura hanno visto scorrere pagine di storia antica e recente. Nel terreno adiacente alla villa, infatti, sono stati rinvenuti diversi reperti archeologici del II secolo A.C., risalenti al popolo etrusco, oggi parte della collezione del Museo Civico di Magliano Sabina.

Durante la seconda guerra mondiale venne  poi utilizzata come ospedale dai soldati tedeschi. Nel secondo dopoguerra, vi si ritirò a vita privata il conte Valentino, padre dell’attuale proprietario, che fu un celebre uomo politico italiano degli anni ’30, conosciuto soprattutto per aver diretto la bonifica delle Paludi Pontine e per aver fondato le città di Latina e Sabaudia.

Le altre quattro ville, Mary, Laurentia, Domitilla e Sveva, vennero fatte costruire negli anni ’30 proprio dallo stesso Conte Valentino, sul modello delle case coloniche presenti nell’Agro Pontino all’epoca della celebre bonifica. Un pezzo di quella gloriosa epopea, rivive quindi ancora oggi fra le mura di questi antichi casali, ristrutturati pochi anni fa per unire tutti i confort di oggi alla tradizione del passato.

I NOSTRI PRODOTTI

Sabhos vino bianco: un bouquet elegante e persistente

Il vino bianco Sabhos è il risultato di un’attenta selezione di Malvasia 50% , Trebbiano 40% e Grechetto 10% raccolte a mano e vinificate separatamente.
Colore giallo paglierino intenso. Al naso presenta un bouquet molto intenso, persistente ed elegante con note floreali e di frutta. Aroma fruttato, rotondo e vinoso.
Temperatura di servizio: 10-12 C °.
Abbinamenti con il cibo: adattamento particolare per formaggi freschi, carni bianche, pesci e crostacei.

Prodotti della Tenuta Santa Cristina in Sabina: Sabhos Vino Bianco

I NOSTRI PRODOTTI

Olio extra vergine di oliva, il tesoro tradizionale della Sabina

Prodotti della Tenuta Santa Cristina in Sabina: Olio extra vergine d'oliva

La tenuta di Santa Cristina comprende un’area di 10 ettari dedicata agli uliveti; la produzione di olio extra vergine di oliva è quindi una parte importante della nostra attività.
Le olive vengono raccolte dagli alberi tra novembre e dicembre e portate al frantoio dell’azienda entro 24 ore.
Il processo di estrazione dell’olio extra vergine di oliva avviene utilizzando il tradizionale metodo a freddo , per preservare tutti gli ingredienti nutritivi senza alterare le caratteristiche organolettiche. L’olio extra vergine che ne risulta ha un contenuto di bassa acidità (0,3% di acido oleico).
Il colore è verde con sfumature giallo oro e l’olio è fresco, intenso e fragrante al naso, con un chiaro e gradevole aroma di olive. Il sapore è fruttato e il finale è lungo e aromatico .