Le Strade dell’Olio

Vieni a scoprire i segreti del tesoro tradizionale della Sabina.

Sulle colline della Sabina esplode il giallo delle ginestre e il verde saturo degli ulivi. Il paesaggio è colmo di distese di uliveti e la gente sabina da secoli ne ricava un olio tra i più pregiati d’Italia che, per primo, ha ottenuto l’importante riconoscimento del marchio di denominazione di origine protetta.

Un olio dal sapore vellutato che rende speciale ogni piatto, anche il più semplice.  La cultura dell’olio in Sabina è così radicata da offrire ai visitatori la possibilità di un vero e proprio viaggio il cui protagonista è l’ulivo e il suo frutto. Dalla Cantina Sociale di Magliano Sabina (dove potrete degustare l’olio e il vino frutto delle terre che circondano l’Agriturismo) può partire il vostro percorso alla scoperta del famoso olio sabino, conosciuto in tutto il mondo. Imperdibile è Canneto, località del comune di Fara in Sabina, dove sfida i secoli l’olivo più grande del mondo. A Castelnuovo di Farfa, percorrendo le sale del Museo dell’olio della Sabina, si leggono i segni che la tradizione dell’olio ha lasciato in alcuni grandi artisti contemporanei.

Tutto culmina nell’Oleoteca Regionale di Farfa, la prima a vedere la luce in Italia. Nata nel 2004, l’Oleoteca è uno spazio pensato per esporre, come vere opere d’arte, gli oli extravergine di oliva delle cinque provincie laziali.
Agli appassionati e ai curiosi è data un’occasione irripetibile per avere una panoramica completa sui grandi oli prodotti nel Lazio, una selezione scelta e accuratissima degli oli “capolavoro” della regione.

La degustazione è il cuore dell’Oleoteca. Tutti i prodotti esposti possono essere assaggiati e, volendo, acquistati dopo averli sondati al palato. L’UMAO (Unione Mediterranea Assaggiatori Olio di Oliva) promuove le degustazioni guidate (da prenotare presso l’Erboristeria dell’Abbazia di Farfa), così nell’Oleoteca s’impara ad associare a un olio un sapore preciso, un profumo e un gusto. Non manca la possibilità di essere aggiornati sulle novità del mondo dell’olio e sui premi raccolti dagli oli del Lazio, grazie all’hit parade dei prodotti premiati nelle gare più prestigiose.

Alla fine del viaggio nell’olio vi attende un’altra sorpresa: la pace e l’incanto del medievale borgo di Farfa, dove sorge l’Oleoteca. Tra le viuzze intatte si respira ancora l’atmosfera dei grandi mercati che qui si svolgevano. Il borgo era, infatti, sede di una delle fiere più importanti del Medioevo europeo; mercanti, spezie e merci da tutto il mondo convergevano verso questo angolo dominato dall’Abbazia di Farfa. Nell’Abbazia sono ancora visibili tesori d’inestimabile valore: i dipinti di Orazio Gentileschi, quelli degli Zuccari, il Museo abbaziale e la Biblioteca, custode di antichissimi codici miniati.

ALTRI TOURS DISPONIBILI

Esplora altre destinazioni in Italia centrale